Lavoro

Che cosa è una società SRL? Alcune informazioni chiave

Le Piccole e Medie Imprese (PMI) sono la spina dorsale dell’economia, impiegando più del 99% di tutte le aziende in Europa.

Le PMI sperimentano molti problemi quando si tratta di creare una società, poiché hanno risorse limitate, il che rende la gestione di una SRL molto attraente per questo tipo di imprenditori.

Essere un imprenditore non è affatto facile! Molte persone sognano di avviare la propria attività, ma la maggior parte non fa mai quel salto perché sembra troppo lavoro o semplicemente troppo rischioso.

Iniziare una nuova attività richiede di affrontare tonnellate di scartoffie e spese legali solo per iniziare, inoltre non c’è alcuna garanzia che la vostra idea sarà abbastanza redditizia per farvi arrivare a fine mese.

Infatti, secondo una recente ricerca della Kauffman Foundation solo la metà di tutte le startup sopravvive dopo cinque anni.

Allora perché preoccuparsi? Perché l’imprenditorialità può essere estremamente gratificante!

Non solo gli imprenditori hanno libertà sulla loro vita e sui loro orari, ma ottengono anche ricompense finanziarie se le loro imprese hanno successo.

La scelta cade spesso per la costituzione di una società responsabilità limitata più comunemente abbreviata con SRL.

Questo articolo vi spiegherà tutto quello che dovete sapere su questo tipo di società e i vantaggi che offre questo tipo di impresa.

Per costituire una società (SRL) è necessario un capitale sociale minimo. Quanto?

Vuoi avviare la tua attività in Italia, ma non conosci il capitale sociale minimo necessario per una SRL?

La costituzione di una società a responsabilità limitata richiede un capitale sociale di almeno € 10.000,00, che può essere aumentato fino a € 100.000,00 se c’è un aumento del numero dei soci o dei dipendenti.

Se stai pensando di avviare la tua attività e vuoi costituire una SRL in Italia con meno di 10k euro di investimento di capitale? Allora la SRLS (Società a Responsabilità Limitata Semplificata) fa per te!

Con la SRLS (Società a Responsabilità Limitata Semplificata), puoi aprire una società con solo 1 euro come contributo iniziale! È facile e veloce!

Questo permette agli imprenditori che non hanno abbastanza soldi per creare la propria impresa di godere di tutti i vantaggi offerti da questa forma di società come la Società a Responsabilità Limitata senza avere grandi risorse finanziarie all’inizio.

Tassazione delle società a responsabilità limitata

La tassazione delle società a responsabilità limitata è una questione complessa che deve essere affrontata da coloro che hanno intenzione di costituirne una fin da subito.

Ci sono diverse cose da prendere in considerazione, come il fatto che è la società stessa ad essere tassata e non i suoi azionisti. Questo significa che se la vostra SRL fa un profitto, il 24% andrà a pagare le tasse (IRES) e il 3,9% per l’IRAP, arrivando al 27,9% in totale.

Fortunatamente esistono alcuni modi attraverso i quali è possibile ridurre questo carico fiscale sui profitti delle vostre SRL senza doverle eliminare del tutto o ricorrere a metodi illegali come il riciclaggio di denaro o schemi di evasione fiscale al fine di evitare di pagare le tasse del tutto sui profitti realizzati dalla vostra entità commerciale appena costituita.

Sicuramente avere un buon commercialista e soprattutto creare una pianificazione fiscale perfetta, ti permetterà di abbattare i costi e pagare meno tasse.

Tocca a te ora!

Se state cercando il giusto tipo di società da avviare, una che permetta al vostro business di crescere ed essere redditizio, allora una SRL è quello che vi serve.

Speriamo che questo post del blog sulle imprese abbia aiutato a chiarire alcune cose su come funziona la costituzione di una SRL in Italia, oltre a fornire alcune informazioni utili sul perché è una buona idea. Assicurati di contattarci se sorgono altre domande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *