Quali sono le differenze tra missione e visione per un’azienda?
La missione e la visione di un’azienda sono due degli aspetti più importanti, ma spesso confusi, della sua identità. In questo articolo chiariremo la differenza tra i due e ti aiuteremo a capire come definirli per la tua attività.
Qual è la missione di un’azienda
La maggior parte delle aziende ha una dichiarazione di missione aziendale.
Si tratta di un breve documento che descrive lo scopo e i valori dell’azienda.
La dichiarazione di missione è di solito la prima cosa che i potenziali clienti e dipendenti vedono quando visitano il sito web o l’ufficio dell’azienda. Sebbene la dichiarazione di intenti possa essere vista come uno strumento di marketing, ha anche un ruolo importante nel plasmare la cultura dell’azienda e nel guidarne le decisioni.
Articolando il suo scopo e i suoi valori, un’azienda può garantire che tutti coloro che vi lavorano siano sulla stessa pagina e lavorino per raggiungere gli stessi obiettivi.
Inoltre, una dichiarazione di missione forte può contribuire ad attrarre clienti e dipendenti che condividono i valori dell’azienda.
Per questo motivo, questa dichiarazione è una parte essenziale per qualsiasi azienda.
Cos’è la visione di un’azienda
Una vision aziendale è una dichiarazione breve e concisa degli obiettivi a lungo termine dell’organizzazione.
Cristallizza l’identità dell’azienda e dà ai dipendenti e agli azionisti un senso di responsabilità. Le migliori dichiarazioni di visione aziendale sono ispirate, ma realistiche.
Devono essere facili da ricordare ed evocare una risposta emotiva. La visione aziendale deve essere allineata alla strategia aziendale. In altre parole, deve guidare le decisioni e le azioni quotidiane dell’azienda.
Una dichiarazione di visione aziendale può essere usata come un grido d’allarme per unire i dipendenti e gli stakeholder intorno a un obiettivo comune. Può anche aiutare a garantire che tutti lavorino verso gli stessi obiettivi. Inoltre, una dichiarazione di visione aziendale può ispirare i dipendenti a dare il meglio di sé e contribuire ad attrarre i migliori talenti nell’organizzazione.
In definitiva, una dichiarazione di visione aziendale deve riflettere i valori e le aspirazioni dell’azienda. Deve essere ambiziosa, ma realizzabile.
Le differenze tra missione e visione
La missione di un’azienda è la sua ragion d’essere: è il problema che sta cercando di risolvere nel mondo. D’altra parte, la visione di un’azienda è il suo obiettivo a lungo termine o lo stato futuro desiderato. Risponde alla domanda “Dove vogliamo essere?”.
Definire la missione e la visione della tua azienda può essere un esercizio utile per articolare i tuoi valori e chiarire lo scopo della tua azienda definendo ciò che vuoi ottenere. Può anche essere utile nel processo decisionale, nella definizione degli obiettivi e nella pianificazione strategica.
Quando sviluppi la tua missione e le tue dichiarazioni di visione, tieni a mente i seguenti suggerimenti:
Sii chiaro e conciso: mantieni le tue affermazioni brevi e al punto. Nessuno vuole sfogliare paragrafi di testo per scoprire di cosa si tratta.
Sii realistico: non mordere più di quanto puoi masticare! Stabilisci obiettivi raggiungibili che puoi effettivamente raggiungere. Non c’è niente di peggio che prepararti alla delusione fissando obiettivi non realistici.
Sii stimolante: la tua missione e la tua visione dovrebbero entusiasmare e ispirare sia i dipendenti che i clienti. Ciò contribuirà a garantire l’adesione di tutte le parti coinvolte.
Esempi di vision aziendale
Ora che abbiamo esaminato cosa sono una missione e una visione, diamo un’occhiata ad alcuni esempi di alcune delle aziende leader a livello mondiale:
Dichiarazione della missione di Google: “Organizzare le informazioni del mondo e renderle universalmente accessibili e utili”.
Dichiarazione della visione di Google: “La nostra visione è quella di fornire un’esperienza eccezionale ai nostri utenti attraverso una tecnologia che semplifichi la vita di tutti i giorni”.
Dichiarazione della missione di Microsoft: “Consenti a ogni persona e ogni organizzazione del pianeta di ottenere di più”.
Dichiarazione della visione di Microsoft: “Un computer su ogni scrivania e in ogni casa”.
Dichiarazione della missione di Walmart: “Salva i soldi delle persone in modo che possano vivere meglio”.
Dichiarazione della visione di Walmart: “Diventare il posto migliore d’America per lavorare, fare acquisti e investire”.
Suggerimenti per creare una missione e una visione che funzionino per la vostra azienda
Quando si parla di visione aziendale, è importante tenere a mente due cose: cosa si vuole ottenere e come ci si arriva. Il primo passo consiste nell’elaborare una dichiarazione di missione chiara e concisa.
Questa dovrebbe riassumere gli obiettivi generali della vostra azienda.
Una volta ottenuta la dichiarazione della missione, si può iniziare a pensare a come raggiungerla.
È qui che entra in gioco la visione aziendale. La visione deve essere una tabella di marcia realistica e realizzabile per il successo futuro dell’azienda.
Dovrebbe indicare ciò che volete raggiungere e come ci arriverete.
Dedicando del tempo allo sviluppo di una missione e di una visione forti, potete assicurarvi che la vostra azienda sia sulla strada giusta per il successo a lungo termine.
Conclusione
Come puoi vedere, c’è una chiara distinzione tra la missione e la visione di un’azienda.
La missione di un’azienda è la sua ragione di esistere: è il problema che sta cercando di risolvere nel mondo. D’altra parte, la visione di un’azienda è il suo obiettivo a lungo termine o lo stato futuro desiderato.
Definire la missione e la visione della tua azienda può essere un esercizio utile per articolare i tuoi valori Chiarire lo scopo della tua azienda e definire ciò che vuoi ottenere.
Quando sviluppi le tue affermazioni, tieni a mente questi suggerimenti: sii chiaro e conciso, sii realistico, sii stimolante.
E infine, dai un’occhiata ad alcuni esempi di aziende leader in tutto il mondo per trarre ispirazione.