I codici infocar, cosa sono e dove si trovano

I codici infocar sono un nuovo sistema che è stato implementato negli ultimi anni. Ora è obbligatorio averli per tutte le auto in circolazione, ma può essere difficile capire cosa significano e dove si possono trovare.

Abbiamo creato questa guida affinché tu sappia tutto ciò che ti serve sui codici infocar, incluso come leggerli e dove appaiono sul tuo veicolo.

Questo articolo ti aiuterà a saperne di più su questi codici, cercheremo di capire perchè sono importanti e soprattutto perchè devi sapere se il tuo codice è corretto o meno.

Cosa sono i codici infocar e perché sono importanti

Cos’è un codice infocar e perché ne hai bisogno?

È un numero unico che identifica la tua auto. È importante per registrare, assicurare o vendere il tuo veicolo.

Il codice infocar è un numero di 17 cifre che può essere usato da meccanici e officine per identificare il tuo veicolo. È anche molto utile per rintracciare richiami, informazioni sulla garanzia o altri dati dal produttore 

Puoi ottenere un codice infocar di solito tramite il sito ufficiale della tua auto. Tuttavia in questo articolo ti mostreremo alcuni siti web che ti mostreranno il tutto in un solo click.

Questi particolari siti ti forniscono tutte le informazioni sul codice della tua auto in pochi secondi, così non dovrai passare ore a cercare su vari siti web e database come il sito della motorizzazione o altri. Siamo qui per rendere la vita più facile!

Come trovare il codice infocar della tua auto

Vuoi trovare il codice infocar della tua auto, ma non sai dove cercare?

Puoi trovare il codice infocar sulla maggior parte delle auto prodotte dopo il 1995 visitando il sito web del produttore e inserendolo nella casella di ricerca sul sito

In alternativa, puoi usare un decodificatore online offerto dal sito Quattroruote [link] che si recupererà automaticamente le informazioni senza dover visitare un altro sito o scaricare alcun software sul tuo computer.

Problemi comuni con un veicolo se il suo codice infocar non è presente o non è corretto

Quando si acquista un’auto, è importante controllare se il codice del veicolo è corretto. Se non lo è, puoi trovarti nei guai quando guidi su strada o durante un normalissimo controllo delle forze dell’ordine.

Il problema con i codici errati oppure senza nessun codice infocar è che non si può guidare l’auto legalmente e in sicurezza sulle strade pubbliche.

Senza un codice infocar, ci sono anche seri problemi con le compagnie di assicurazione perché potrebbero non coprire eventuali danni causati da questo veicolo non idoneo alla circolazione. Inoltre durante un controllo potresti essere multato.

Dove puoi trovare le informazioni sul codice infocar della tua auto nel manuale, su internet e su altri siti web 

Trovare le informazioni del codice infocar nel manuale della tua auto può essere un compito difficile.

Per trovare queste informazioni, dovete sfogliare le pagine del vostro manuale fino a trovare la linea del veicolo che corrisponde alla vostra auto.

Poi devi cercare tutte le opzioni e le caratteristiche disponibili del tuo modello di auto.

Potrebbe anche essere necessario guardare più sezioni diverse del manuale se ci sono diverse varianti.

C’è un modo più facile! La sezione del codice infocar si trova in ogni manuale d’uso dell’auto (ad eccezione dei manuali realizzati prima del 2009).

Se proprio non riesci a trovarlo, consulta i siti di cui abbiamo accennato in precedenza oppure vai sul sito ufficiale del tuo produttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.