Come la governance aziendale aiuta le piccole e medie imprese

Il termine governance non è molto conosciuto dal grande pubblico, ma gioca un ruolo molto importante nel business moderno.

La governance è un insieme di regole (leggi) che possono essere applicate a qualsiasi azienda o entità con lo scopo di proteggere gli investitori e gli azionisti dai rischi finanziari.

Come tale, le buone pratiche di corporate governance sono essenziali per assicurare la crescita e la stabilità a lungo termine delle aziende.

In questo articolo forniremo tutte le informazioni necessarie su cosa significa corporate governance, perché è importante, come si può stabilire nella propria startup/PMI e quali strumenti sono necessari per farlo.

Che cos’è la Governance Aziendale?

Corporate governance è un termine che indica il modo in cui le aziende sono dirette e controllate.

È un “esercizio di forma”, o costruzione burocratica, che rappresenta il modo di gestire l’attività all’interno dell’azienda.

Se la governance ha successo, aggiunge valore all’azienda consentendole di garantire meglio le sue prestazioni economiche sia per gli obiettivi a breve che per quelli a lungo termine

Governance e Management: sono differenti

La governance e il management sono due modi diversi di gestire le attività aziendali, ognuno con le proprie caratteristiche.

In primo luogo, gli scopi per governare l’azienda variano dalla semplice ottimizzazione dei processi al raggiungimento di obiettivi economici mantenendo il controllo sugli interessi importanti all’interno di una società o organizzazione.

La gestione, d’altra parte, ha un solo scopo: determinare gli obiettivi che sono stati fissati da coloro che sono in carica, permettendo loro di raggiungere queste pietre miliari predeterminate in modo efficace attraverso la regolamentazione dei compiti e delle responsabilità tra i dipendenti 

Spesso la governance viene confusa come equivalente alla gestione, ma in realtà sono due metodi separati ma complementari per gestire le aziende.

Per esempio, l’attenzione principale della governance si concentra principalmente su ciò che l’ottimizzazione dei processi può fare per la nostra economia, mentre si prende cura non solo degli interessi di un’organizzazione (cose come potere di mercato), ma gli interessi della società nel suo insieme.

Il Management ha la funzione di eseguire gli obiettivi determinati dalla Governance.

Si occupa di concepire, a medio e lungo termine, quali sono i possibili piani economici che possono essere vantaggiosi da eseguire.

Attuare questi piani proposti (che possono consistere in aumenti di produzione o tagli di costi).

Organizzare tutto il lavoro in modo che i membri del team siano messi in condizione di raggiungere gli obiettivi prefissati; questo include l’attivazione di attività di coordinamento tra i dipartimenti e il monitoraggio continuo dei risultati che ogni attività sta portando.

La governance è importante per le piccole imprese, come le startup e le PMI

Governance aziendale per PMI e startup
Governance aziendale per PMI e startup

Sapete cosa si dice dello spirito imprenditoriale: gli imprenditori amano le loro idee e sono spinti dalla passione di condividerle con chi li circonda.

Ma questo non significa che si debbano trascurare anche le solide strutture organizzative; senza obiettivi chiari o un adeguato coordinamento dei piani di sostenibilità in atto, è improbabile che il vostro business trovi il successo, ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato a come creare un business plan di successo.

Ed ecco che la governance gioca un ruolo importante nel coordinare le strutture necessarie all’interno delle aziende per assicurarsi che possano funzionare bene.

Quali sono gli attori della Governance?

La governance è il legame tra le entità aziendali. Deve coinvolgere gli stakeholder e, naturalmente, gli obiettivi aziendali.

I cosiddetti “stakeholder” sono anche i soggetti che hanno un interesse in una certa entità aziendale (ad esempio, una startup o una PMI di nuova costituzione).

Questo include inevitabilmente il contesto legale, perché se quella particolare società ha creato delle clausole che riaffermano il loro diritto a nominare uno (o più) membri del consiglio di amministrazione così come gli organi di controllo.

Emerge una nuova comprensione di cosa significhi la governance per una data impresa.

Governance le sue specifiche

Le quattro specifiche della governance aziendale sono istituzionali, manageriali, finanziarie e gestionali.

Istituzionale si riferisce all’insieme di regole per le aziende in quel mercato in cui operano o opereranno entro un certo lasso di tempo, come i regolamenti relativi alla pubblicità durante i periodi in cui i bambini guardano gli spot televisivi senza supervisione.

Manageriale è il modo in cui le aziende sono dirette e controllate che include gli interessi delle parti interessate che sono rappresentate come gli investitori che vogliono i loro soldi indietro sugli investimenti con i tassi di interesse stipulati di conseguenza.

Le questioni finanziarie riguardano cose come assicurare il finanziamento in modo che le banche possano ottenere un ritorno redditizio dall’investimento, mentre gestiscono le risorse in modo efficace attraverso una pianificazione strategica che coinvolge i bilanci in cui i metodi di produzione differiscono a seconda della domanda.

Se non c’è abbastanza offerta disponibile a livello nazionale, allora le importazioni possono avere bisogno di essere usate strategicamente, considerando anche la ricerca di marketing in tutte le fasi, comprese le strategie di prezzo dopo aver esaminato le esigenze dei clienti.

Conclusioni

L’importanza della governance aziendale non può essere sopravvalutata per le startup e le PMI.

Con il giusto set di regole in atto, le aziende possono operare senza problemi con una maggiore trasparenza nei confronti degli stakeholder (compresi gli investitori) e una migliore comprensione dei loro obiettivi.

Questo articolo vi ha dato una panoramica di ciò che comporta la corporate governance e di come beneficia la vostra azienda a tutti i livelli – dalla stabilità finanziaria, al controllo di gestione, alle strutture organizzative all’analisi delle esigenze dei clienti.

Fateci sapere se possiamo aiutarvi a iniziare oggi stesso! Quale aspetto pensi che gioverà maggiormente alla tua startup o piccola-media impresa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.